INFORMATIVA VULNERABILITA'
Fine tutela luce - Informazioni sulla vulnerabilità
L’attuale normativa (testo aggiornato delibera ARERA 362/2023) prevede che dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela (SMT), le cui condizioni contrattuali ed economiche sono regolate e stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), non sarà più disponibile per i clienti domestici non vulnerabili, che entro tale data non avranno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
I clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.
Rientra tra i clienti vulnerabili, il cliente domestico di energia elettrica che rispetta una delle seguenti condizioni:
- ha un’età anagrafica superiore a 75 anni;
- è un titolare di bonus sociale per disagio economico;
- è un soggetto con disabilità (ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104);
- ha una fornitura che alimenta un’apparecchiatura medico-terapeutica salvavita;
- ha una fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- ha una fornitura ubicata nelle isole minori non interconnesse.
Dal 1° luglio 2024 i clienti domestici non vulnerabili che non avranno sottoscritto un’offerta con un venditore del mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l’esercente di riferimento identificato in fase d’asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali.
Per maggiori informazioni sul superamento delle tutele di prezzo ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero 0833.533.386 o recarti presso uno dei nostri sportelli, o visitare il sito web di ARERA all’indirizzo: https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.
DOCUMENTI PER LA CONSULTAZIONE